Il Codogno venne fondata nel 1908. Al termine della stagione 1927-28, viene promossa in Prima Divisione (Serie B). A causa di una riforma dei campionati (che portò alla creazione della Serie A e della Serie B a girone unico) al termine della stagione la squadra retrocesse nella nuova Prima Divisione (che con la creazione di A e B diventava il terzo livello, l'equivalente della Serie C1 odierna).

Nella stagione successiva il Codogno retrocesse arrivando penultimo nel suo girone ma venne poi ripescato. Nella stagione successiva andò ancora peggio con i codognesi ultimi nel loro girone. Ancora una volta a graziare la squadra fu la federazione che annullò tutte le retrocessioni.

Nella stagione successiva il Codogno, per evitare la retrocessione, si rinforzò notevolmente e i risultati non si fecero attendere per il club lombardo che terminò il campionato al quinto posto nel Girone B. Purtroppo nella stagione successiva il Codogno disputò un altro campionato disastroso arrivando ultimo nel Girone A e retrocedendo in Seconda Divisione.

Ritornò in Terza Serie (dal 1935 Serie C) solo al termine della stagione 1938-39, ma la permanenza in C fu effimera; infatti dopo una sola stagione il Codogno (arrivato terzultimo nel Girone B) ritornò di nuovo nelle serie minori gestite dai Comitati Regionali. Ritornò di nuovo in Serie C al termine della stagione 1941-42 e vi rimase fino alla stagione 1947-48 sfiorando l'ammissione alla fase finale Nord nel 1946-47 (secondo posto nel Girone F della Lega Nord).

Purtroppo nella stagione 1947-48 a causa di una riforma dei campionati il Codogno, nonostante un ottimo terzo posto nel Girone D della Lega Nord venne retrocesso nella nuova Promozione Interregionale (per salvarsi sarebbe dovuto arrivare tra le prime due). Nella prima stagione in Promozione Interregionale la squadra disputò un campionato mediocre arrivando solo decima. Nelle stagioni successive non riuscì mai a lottare per la promozione e al termine della stagione 1951-52 verrà retrocessa, a causa di una riforma dei campionati, nella nuova Promozione Regionale.

Da allora la squadra ha sempre militato nelle serie minori a livello regionale, fatta eccezione per la stagione 2000-01 passata in Serie D. Nel 2008 il Codogno compie i suoi 100 anni; nell'anno del centenario purtoppo la prima squadra che militava nella categoria Promozione lombarda ha subito la sconfitta negli spareggi contro il San Biagio, l'altra società di Codogno, retrocedendo in Prima Categoria.